Cerca nel blog o nel web

martedì 4 settembre 2012

Il rosmarino, arbusto dalle mille proprietà benefiche!

La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno e spesso non occorre nemmeno andare a cercare ciò che ci fa stare bene troppo lontano.
Un rametto di rosmarino, infatti, spesso lo abbiamo nel nostro orticello o addirittura sul balcone di casa, educato e composto nel vasettino, con i suoi caratteristici fiorellini azzurrognoli.
Pochi, però, sanno che il rosmarino, oltre ad essere un ottimo insaporitore, è anche un arbusto con proprietà terapeutiche.
Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono.

Il rosmarino è un toccasana innanzitutto per l'apparato gastrointestinale e per quello epatobiliare.
Ha proprietà calmanti sulla colite e sulla nausea, aiuta i casi di problemi di digestione e vomito.
Ne trae sollievo anche il paziente affetto da MRGE ( reflusso gastroesofageo ).
Rosmarino del mio giardino
In merito all'apparato epatobiliare, il rosmarino agisce come depurante in caso di sovraffaticamento del fegato ed in generale come coadiuvante per le varie patologie più o meno importanti che possono riguardarlo (colecisti, ittero, calcoli biliari).
Dopo un pranzo abbondante o un pasto più pesante del solito una bella tazza di infuso ci sta a pennello per alleggerire il nostro fegato!

Il rosmarino è utile anche in caso di dolori muscolari ed articolari.

Avrete notato, magari in preparazioni galeniche, ma anche su creme in commercio che nell'inci vi è la dicitura "Rosmarinus officinalis", si tratta del nostro caro rosmarino! E' ottimo in caso di pelle grassa ed impura.
Se è presente invece negli shampoo è perchè questo arbusto fortifica i capelli.

Insomma, che la natura ci offra ciò di cui necessitiamo è vero, ma con il rosmarino ha fatto proprio un capolavoro.
Che poi, con i fiorellini e potato per benino è anche molto bello come pianta ornamentale!

Qui trovate come potete utilizzarlo sotto forma di infuso


Un estratto di questo articolo è presente anche nella rubrica "Il mini magazine di Pocepollina" sul gruppo Facebook Donne a dieta, sosteniamoci (il gruppo delle dietine di Giovy)

4 commenti:

  1. proprio perché ha tante proprietà positive ne uso sempre tanto nella mia cucina, e da diversi mesi ho iniziato a metterlo anche nelle minestrine di Gabri, accompagnato da qualche foglia di salvia che anche lei fa benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy!!!
      Che bello sentirti!
      Fai bene ad usarlo, i bambini devono imparare a consumare aromi naturali, visto che non sono insaporiscono, ma sono anche benefici...
      La salvia sarà tra le prossime "recensite" :-D

      Elimina
  2. Articolo perfetto! Unica precisazione. Nell'antichita' il rosmarino era utilizzato come metodo per provocare un aborto spontaneo nelle donne che non potevano (o non volevano) diventare madri. Il rosmarino, infatti, e' noto anche per la sua capacita' di favorire il ciclo mestruale. Se le proprieta' abortive di questa pianta eccezionale siano dunque vere, non so, ma meglio andare caute se si e' in gravidanza :)

    RispondiElimina
  3. Da te c'è sempre da imparare :-)
    Ottima precisazione :-)
    Eh sì, in caso di gravidanza, o anche chi è in cerca di bebè, magari è meglio sospendere l'assunzione, soprattutto se quatidiana :-D

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è prezioso!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...